Realtà
Aumentata
no App

È possibile realizzare un progetto in Realtà Aumentata senza creare un'applicazione dedicata?

Cos'è la Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata (AR = acronimo di Augmented Reality) è un'esperienza interattiva attraverso cui il mondo reale viene migliorato da informazioni generate dal computer.
Questa tecnologia è stata introdotta per la prima volta in attività di intrattenimento, successivamente hanno abbracciato settori commerciali come formazione, comunicazione e medicina.
L' AR viene utilizzata per migliorare ambienti o situazioni naturali e offrire esperienze percettivamente arricchite, le informazioni sull'ambiente e sui suoi oggetti sono sovrapposte al mondo reale, diventano interattive e manipolabili digitalmente.
La Realtà Aumentata (AR), in questo momento, rappresenta una delle più grandi tendenze tecnologiche e diventerà sempre più importante man mano che smartphone e dispositivi mobili diventeranno "AR ready".

WEB AR: la grande novità

Da quando la Realtà Aumentata è diventata una tecnologia importante, le migliori esperienze AR sono state basate su App (Pokémon GO, ASOS, IKEA, etc).
Questo tipo di AR offre capacità tecniche avanzate, ma a volte convincere gli utenti a scaricare un'app può essere complicato e risulta ancora più difficile creare un'App compatibile con tutti i diversi tipi di telefoni e sistemi operativi disponibili.
Ecco perché abbiamo iniziato a esaminare seriamente la tecnologia WebAR, che non permette le performance dell'AR su App ma ha, nel suo DNA, un grande potenziale sperimentale che può affascinare i tuoi utenti.
WebAR si riferisce alle esperienze di Realtà Aumentata a cui si accede tramite un browser anziché scaricando un'App e ciò significa che è sufficiente uno smartphone/tablet e una connessione Internet, senza dover scaricare un'App direttamente sul tuo telefono.

WEB AR sì o WEB AR no

01

Vantaggi

Il vantaggio schiacciante di WebAR è il fatto che non devi scaricare un'App direttamente sul tuo dispositivo.
Le dimensioni di un'applicazione dedicata, i dati consentiti per il download e il tipo di dispositivo possono rivelarsi un ostacolo per convincere le persone a utilizzare ARWebAR è più accessibile e non consuma i dati degli utenti attraverso download pesanti.

WebAR può essere eseguito sulla maggior parte dei browser e ciò aumenta notevolmente la portata di una particolare esperienza.

La fruizione dell'esperienza può avvenire in tempo reale, mentre un'App ha bisogno, spesso, di lunghi tempi di caricamento dati dalla selezione apportata da AppleStore a Google Play.

02

Limiti

WebAR è in fase di startup, quindi ci sono ancora dei limiti. Le App hanno prestazioni maggiori, immagini e animazioni migliori.

Un'esperienza AR tramite un browser web sarà più semplice di quella tramite App, il che significa che se vuoi la comodità di WebAR, devi immaginare esperienze semplici ma efficaci.

Alcuni esempi

Concludiamo questa breve spiegazione su una tecnologia che sicuramente in futuro farà parlare paercchio di sé per la semplicità di utilizzo e per le potenzialità implicite, con qualche esempio, se sei connesso da desktop potrai semplicemente ruotare il modello, se invece stai navigando da smartphone fai clic sull'icona in basso a dx del modello per entrare in modalità Realtà Aumentata.

AR scientifica
AR tecnica
AR fantasy

Se stai navigando da desktop, scansiona il Qr Code con il tuo smartphone per accedere alla realtà aumentata

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno

© Copyright 2025 Mirco Tangherlini - All Rights Reserved