AI Magazine / #1
Resto spesso piacevolmente sorpreso dall’evoluzione tecnologica e dalla velocità con cui spesso precede il nostro pensiero.
Ho vissuto il temibile passaggio da un mondo analogico, nel mio lavoro fatto di aerografo, matite, pennelli e carta, ad uno nuovo completamente digitale, ho creduto, fra i primi in Italia nelle possibilità offerte da un computer e sono andato in giro per l’Italia a raccontarlo ai miei colleghi.
Ho avuti il privilegio, assieme apochi altri di far parte di un gruppo di lavoro sponsorizzato da Apple Italia.
Oggi, dopo tanti successi professionali sono certo che ci troviamo di fronte ad un nuovo grande ostacolo (occasione): l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per produrre immagini digitali a partire da una semplice richiesta testuale.
Uno strumento entusiasmante se analizzato dal punto di vista creativo ma terrificante per chi fa il mio lavoro per la semplicità con cui, anche chi non sa tenere la matita in mano, può generare in pochi minuti immagini fantastiche. Ho sentito quindi l’esigenza di analizzare questa tecnologia attraverso alcuni articoli esplicativi in grado, spero di far luce sul suo utilizzo, sui benefici e le criticità.
Per questo ho creato il primo numero di un magazine. Chiaramente tutte le immagini sono state realizzate con AI, comprese le simulazioni di ADV e il logo del prodotto.
Spero possa, questa mia ricerca, tornare utile sia a chi fa il mio lavoro sia ai curiosi di intelligenza artificiale. Buona lettura.
AItelier
L’evoluzione dell’arte nell’era digitale.
Visita l’esposizione online e acquista il futuro in tiratura limitata!