La diffusione di software che generano immagini rende sempre più difficile distinguere realtà e artificio ma allo stesso tempo offre nuovi strumenti espressivi e comunicativi a fotografi artisti quattro talenti dell’obiettivo e della creatività dicono la loro sul futuro della professione e sulla fiducia che possiamo ancora avere in ciò che vediamo a patto che vincano idee, competenze e qualità.
Il Parlamento europeo ha approvato il 13 marzo scorso l’AI Act, il primo regolamento al mondo sull’uso dell’intelligenza artificiale, che entrerà in vigore tra due anni.
Una svolta storica nella quale grande attenzione è stata rivolta alla protezione dei dati, ai diritti autoriali, alla realtà trasformata dagli algoritmi e ai deepfake, immagini e contenuti audio o video artificiali che dovranno essere riconosciuti come tali.
Si apre quindi un nuovo capitolo per la conoscenza e la diffusione di una piattaforma tecnologica che è destinata a cambiare ogni attività professionale. In primis quella dei fotografi.
AItelier
L’evoluzione dell’arte nell’era digitale.
Visita l’esposizione online e acquista il futuro in tiratura limitata!