Promossa dalla Fondazione Di Paolo e da Banca Generali Private, è stata di recente inaugurata presso la sede anconetana dell’istituto finanziario la mostra Sintografie, che raccoglie le opere recenti realizzate da Mirco Tangherlini con l’uso dell’intelligenza artificiale generativa. La visione delle opere è stata preceduta da una presentazione dell’autore, che ha richiamato i contenuti storici essenziali dell’IA e gli specifici elementi creativi della sua applicazione alle immagini. La mostra sarà visitabile fino al prossimo autunno in orario d’ufficio, 9-13 e 14.30-18.30 (venerdì 16.30) all’indirizzo: Via Sandro Totti 10, info Susanna Corinaldesi, 071-29114.
Nato e residente ad Ancona, Mirco Tangherlini si è formato come illustratore scientifico all’Istituto Superiore di Disegno Anatomico di Bologna.
Dall’illustrazione scientifica ha esteso i suoi interventi professionali al mondo della grafica, dell’informazione, dell’editoria e della pubblicità. Fin dagli anni ’90 si è specializzato nella computer grafica, collaborando con Apple Italia e partecipando attivamente alla formazione di giovani professionisti. Negli stessi anni ’90 ha avviato una collaborazione continuativa con il settimanale “Panorama” e con il gruppo editoriale Mondadori, diversificando la sua attività nella realizzazione di prodotti multimediali. Nel 2008 ha fondato l’agenzia di comunicazione Tangherlini, orientata alle nuove tecnologie e all’innovazione, sperimentando la realizzazione di siti nel metaverso Second Life, tra i quali quello di Telecom Italia. Nel 2016 è coautore come illustratore del volume Mi spieghi dottore, edito da Rizzoli e contenente le infografiche di medicina realizzate per il “Corriere Salute”.
Nel 2018 dà vita all’agenzia di comunicazione Tangherlini srl (con 14 collaboratori dipendenti), avendo tra i suoi clienti Novartis e IBSA Farmaceutici, “Corriere della sera” “Il mondo”, “Sole 24 ore”, “La Repubblica”, “Gazzetta dello Sport”, “Focus”, “Wired”. Nel 2019 fonda “Tree”, un gruppo di lavoro formato da trenta professionisti, e inizia la sua ricerca dell’IA nell’arte e nella comunicazione visiva. E’ autore self publishing di diverse pubblicazioni, distribuite on line su Amazon, tra cui CICATRICI: la follia umana della guerra. Di recente ha presentato la mostra personale DesAIgn al museo Fellini di Rimini
Intervistato sul tema dell’IA generativa di immagini, Mirco Tangherli ni ha fornito le risposte che seguono..
AItelier

AItelier

L’evoluzione dell’arte nell’era digitale.

Visita l’esposizione online e acquista il futuro in tiratura limitata!

Verified by MonsterInsights