Alessia Pellegrini

Quando scrivo per me scrivo d’incosciente e da incosciente senza punteggiatura ma quando scrivo per te, io mi tolgo di mezzo e virgole e punti vanno dove devono andare, al loro posto.

La scrittura per me è un luogo di incontro, una relazione di fiducia che si costruisce scegliendo le parole da dire con cura e gentilezza. La scrittura è ancora la tecnologia più efficiente che c’è, la scrittura è l’impronta digitale e i nuovi mezzi di comunicazione sono strumenti al servizio della buona scrittura.

Quando mi trovo a definire le mie competenze, faccio sempre un po’ fatica perché non amo il vocabolario del marketing che crea distanza tra le persone e le parole, facendogli perdere tutta la loro efficacia. Ma se devo, ecco, la definizione che più s’avvicina a quello che so fare è copywriting sensibile. La comunicazione si regge su basi sentimentali e smette di funzionare quando dimentichiamo che dall’altra parte ci sono le persone.

La buona scrittura è la scrittura senza l’abito della domenica, semplice, leggera, accessibile a chi legge, corretta dal punto di vista della norma, aperta alle abitudini di chi parla, senza inutili arzigogoli che caratterizzano così bene il cattivo copywriter.

La buona scrittura non ama i luoghi comuni perché è un luogo straordinario.

Cosa so fare

Scrivo testi e con i testi si possono fare molte cose che servono a raccontare chi sei e cosa fai. Le pagine del tuo sito, le pagine dei tuoi social, lettere di presentazione o mail commerciali, micro copy per SMS e WhatsAPP, delineare le tue buyers persona e SEO copywriting per l’indicizzazione sui motori di Google.

Da quando lo faccio

Lo faccio da molto e con impegno: collaboro con molte agenzie di comunicazione sul territorio e faccio consulenza nelle aziende che vogliono imparare a stare sui nuovi mezzi di comunicazione digitale e migliorare la qualità della loro scrittura.

Cosa mi piace fare

Sono appassionata di sociolinguistica, frequento il Dizionario, amo la natura e la mia famiglia, adoro il mio cane e Italo Calvino.